Psicologa e psicoterapeuta libero professionista mi occupo di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia e formazione.

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista, riconosciuta a livello federale, e formata anche secondo il metodo E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Le mie prestazioni terapeutiche sono quindi riconosciute dalle assicurazioni complementari delle Casse Malattia, dalla SUVA e dall’AI.

Il mio percorso professionale mi ha portata a specializzarmi nell’ambito del trattamento di bambini, adolescenti e adulti, attraverso incontri individuali, familiari e di coppia.
Mi occupo in particolare del trattamento di disturbi dell’umore, d’ansia e ossessivo-compulsivi, così come il sostegno in momenti di crisi, situazioni traumatiche o di particolare stress.
Sono inoltre miei campi di attività i disturbi del comportamento, difficoltà nell’ambito educativo e problematiche nelle dinamiche familiari.
Nel mio percorso ho anche lavorato con persone anziane attraverso il sostegno e l’accompagnamento verso una nuova fase di vita (pensionamento, terza e quarta età), grazie allo sviluppo e il mantenimento delle risorse.

Il Modello clinico a cui mi riferisco parte dall’assunto che il modo in cui le persone interpretano le proprie esperienze ha un impatto significativo sulle proprie emozioni e quindi sul proprio comportamento. Di primaria importanza sono le relazioni affettive personali con le figure di riferimento significative che plasmano lo sviluppo e il mantenimento di assunti che determinano l’identità personale e la personalità di ogni individuo. La terapia ha come scopo quello di portare ad una maggiore consapevolezza di questi assunti e degli schemi che da essi ne risultano, per aumentare la conoscenza globale di sé e del proprio modo di relazionarsi con gli avvenimenti e gli altri, al fine di sviluppare un maggiore controllo sul proprio benessere e le relazioni.

 

Per approfondire…