Cari pazienti,

Dal 1° luglio 2022 gli psicologi psicoterapeuti possono esercitare a titolo indipendente a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, se in possesso dei requisiti necessari per poter fatturare nel regime AOMS (Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie), e a condizione che sia rilasciata una prescrizione medica.
Per poter accedere al rimborso é necessario presentarsi a primo colloquio con la prescrizione medica e la tessera della cassa malati.

Ricordo che il rimborso è vincolato alla franchigia e alle diverse condizioni imposte dalle casse malati (tra cui una prescrizione medica per le sedute da 1 a 15, un certificato medico per le sedute da 16 a 30 e un rapporto medico a partire dalla 31esima seduta, per ottenere la garanzia di assunzione dei costi). Per maggiori informazioni vi consiglio di contattare il vostro assicuratore.

Per assicurare il buon funzionamento dello studio e della relazione terapeutica, i seguenti principi sono applicati:

  1. Il segreto professionale ha lo scopo di proteggere la sfera privata del paziente. Ogni operatore sanitario è tenuto, nell’interesse del paziente, al segreto professionale (Art. 20 cpv. 1 e 2, Lsan).
  2. Tutte le sedute sono fatturate indipendentemente dalla ragione dell’annullamento, salvo se annunciato con almeno 24h di preavviso.
    ! Attenzione, le sedute “saltate” non sono rimborsate dalla cassa malati e l’intero importo è a carico del paziente stesso !
  3. L’annullamento delle sedute può essere comunicata in ogni momento per messaggio o e mail.
  4. Non sono previsti contatti al di fuori delle sedute (tranne quelli destinati agli accordi sulle sedute). Per i contatti eccezionali, il tempo dedicato verrà fatturato in base al tariffario LaMal o in proporzione al tariffario orario per chi non usufruisce del rimborso LaMal.
  5. Per la stesura di certificati, il tempo dedicato sarà fatturato in base al tariffario LaMal.
  6. Per chi usufruisce del rimborso LaMal, le sedute sottostanno alle condizioni di rimborso della cassa malati di base (LaMal) e alle tariffe da essa definite (2,58 Chf/min).
    L’invio delle fatture elettroniche avviene tramite la Cassa dei Medici.
    Per ottenere il rimborso, è richiesto al cliente di firmare un documento nel quale si legittima il/la terapeuta a condividere le informazioni richieste e necessarie con il medico prescrivente, con la Cassa dei Medici e con la cassa malati del cliente.
  7. Per assicurare la qualità del mio lavoro partecipo regolarmente a corsi di formazione avanzata, a congressi, a delle supervisioni e intervisioni.
  8. Le prestazioni fornite rientrano nel campo della diagnosi psicologica, della consulenza, del sostegno psicologico e della psicoterapia e sottostanno alla Legge Sanitaria del 18 aprile 1989 decretata dal Consiglio di Stato del Cantone Ticino, così come alla Legge federale sulle Professioni Psicologiche entrata in vigore ad aprile 2013.
  9. Le prestazioni vengono fornite nel rispetto della libertà, dignità e integrità della persona umana allo scopo di valutare, stabilizzare, migliorare o ristabilire la salute (mentale), la qualità di vita, le capacità e la qualità di funzionamento del cliente (Art. 2, Lsan).

Documenti utili:

Informazioni ai pazienti

Informazioni ai medici che prescrivono

Documento per la prescrizione

Informazioni utili:

RCC: Z760921