Quando richiedere aiuto e perché?

La terapia di coppia è indicata nei momenti di crisi dovuti a svariate cause (mancanza di dialogo, difficoltà nelle relazioni sessuali o nell’intimità, tradimenti, situazione di blocco, litigi, allontanamenti, …). Se la coppia ha l’intenzione di mobilitarsi per la risoluzione delle difficoltà ma ha l’impressione di non farcela senza l’aiuto di qualcuno o se le difficoltà si protraggono troppo a lungo, una terapia di coppia può essere la soluzione per uscire da schemi e circoli viziosi disfunzionali che causano solo malessere ad uno o entrambi i partners, se non anche ad altri membri della famiglia.

La terapia di coppia ha come obiettivo il ritrovare un dialogo funzionale, la comprensione e l’individuazione delle ragioni e le dinamiche che hanno portato e mantengono la crisi così da proporre un cambiamento grazie a strumenti che portano a nuove modalità di comunicazione più funzionali, ad un ascolto attivo reciproco e la libertà di esprimere i propri bisogni personali, le proprie emozioni e aspettative, in modo da creare nuovi obiettivi di coppia e nuove modalità relazionali più positive, mobilitando le risorse dei partners.

La terapia di coppia può andare verso una rinnovata unione più positiva oppure, se questo non fosse possibile, potrebbe portare ad una separazione affrontata però in modo positivo e responsabile, mantenendo sempre al primo posto il rispetto e il benessere di entrambi i partners ed eventuali altri membri della famiglia coinvolti.

 

Temi / problematiche trattate:

  • Difficoltà di comunicazione
  • Diminuzione libido o altre difficoltà sessuali
  • Crisi generalizzata
  • Crisi causata da tradimento
  • Allontanamento dei partners
  • Incomprensioni legate a temi di vita della coppia e/o incapacità di trovare un terreno di intesa comune.

Tipo di intervento:

La terapia di coppia prevede prevalentemente incontri con i due partners, sono previsti però alcuni momenti individuali per permettere al singolo di analizzare tematiche più personali che possono influire sulla relazione di coppia. Sono anche possibili incontri con altri membri della famiglia più allargata che, come per gli incontri individuali, si svolgono previa discussione ed accordo con entrambi i partners.